Il comitato scientifico della collana Eresia

Marta Cotta Ramosino

Co-fondatrice di Asterisco Edizioni, femminista e attivista LGBTIQ, è laureata in psicologia, lavora nell’ambito della disabilità mentale e per sbarcare il lunario fa altri lavori saltuari e sporadici tendenzialmente con bambin* e infant*.

Mauro Muscio

Co-fondatore di Asterisco Edizioni, attivista LGBTIQ, titolare della Libreria lgbt Antigone di Milano, coltiva da anni l’interesse per la storia del movimento lgbt, per le sottoculture gay e lesbiche e per i gender and queer studies in relazione alle strutture sociali e politiche contemporanee.
Per Eresia ha introdotto e curato la nuova edizione
de La Traviata Norma ovvero: vaffanculo… ebbene sì!
del collettivo dei C.O.M. Nostra Signore dei Fiori.

Lorenzo Bernini

È professore di Filosofia politica presso l’Università di Verona, dove insegna Filosofia politica e sessualità e dirige il Centro di ricerca PoliTeSse – Politiche e Teorie della Sessualità. Partecipa inoltre a GIFTS, la rete italiana degli studi di Genere, Intersex, Femministi, Transfemministi e sulla Sessualità, che ha contribuito a fondare. I suoi interessi spaziano dalla filosofia politica classica della modernità e dal pensiero francese del Ventesimo secolo, alle teorie della democrazia radicale, alle teorie critiche sulla ‘razza’ e alle teorie queer.

Tra le sue pubblicazioni: Le pecore e il pastore: Critica, politica, etica nel pensiero di Michel Foucault (2008); Apocalissi queer: Elementi di Teoria antisociale (2013, seconda ed. 2018); Le teorie queer: Un’introduzione (2017), Il sessuale politico: Freud con Marx, Fanon, Foucault (2019).

Per Eresia ha introdotto New Kamasutra: Didattica sadomasochista di Corrado Levi.

Olivia Fiorilli

Olivia Fiorilli, attivista transfemminista e ricercator* indipendente, storic*, ha conseguito un dottorato in studi di genere all’Università di Roma la Sapienza e negli ultimi anni ha fatto ricerca in Francia presso il Cermes3 di Parigi. Le sue ricerche portano sul rapporto tra genere e salute, sulla storia trans- e più in generale sulle esperienze di trasgressione di genere. È autor* di La signorina dell’igiene. Genere e biopolitica nella costruzione dell’infermiera moderna (Pisa University Press 2015) e con Rachele Borghi e Michela Baldo, Il Re Nudo. Per un archivio drag king in Italia (ETS 2014).

Irene Villa
 
Per Eresia ha curato la nuova edizione de Il nostro mondo comune del Collegamento Lesbiche Italiane.
Militante femminista, lesbica e queer, negli ultimi anni impegnata all’interno del movimento Non una di Meno, è dottoranda presso l’Università degli Studi di Verona con un progetto di ricerca dedicato alla teorizzazione filosofico-politica del lesbismo e delle sottoculture lesbiche. Fa parte del centro di ricerca PoliTeSse – Politiche e Teorie della Sessualità dell’Università di Verona e delle rete italiana dedicata agli studi di genere GIFTS.  

Elena Biagini

Per Eresia ha curato l’introduzione al volume I movimenti omosessuali di liberazione di Mariasilvia Spolato, attivista in molte realtà, ha militato soprattutto, fin nei primi anni ’90, in Azione Gay e Lesbica di Firenze e poi nel Coordinamento Facciamo Breccia. Laureata in lettere, ha svolto un dottorato in Studi di Genere alla Sapienza, vive e lavora a Roma come insegnante. Storica, autrice di articoli e ricerche per riviste e volumi, ha pubblicato nel 2018 “L’emersione imprevista. Il movimento delle lesbiche in Italia negli anni ’70 e ‘80” ( Edizioni ETS).
Alla ricerca in ambito lgbt coniuga la militanza politica.

Massimo Prearo
 
Per Eresia ha introdotto e curato il Rapporto contro la normalità, del FHAR è responsabile scientifico del Centro di ricerca PoliTeSse – Politiche e Teorie della Sessualità dell’Università di Verona e docente di scienza politica. Ha conseguito un dottorato presso la Scuola di Alti Studi in Scienze Sociali (EHESS) di Parigi e ha condotto per diversi anni ricerche sui movimenti LGBTQI+. Su questi temi ha pubblicato Le moment politique de l’homosexualité. Mouvements, identités et communautés en France (2014) e La fabbrica dell’orgoglio. Una genealogia dei movimenti LGBT (2015). Di recente ha pubblicato L’ipotesi neocattolica. Politologia dei movimenti anti-gender (2020).
Partecipa attivamente alla Rete italiana di Studi di Genere, Intersex, Femministi, Transfemministi e sulla Sessualità – GIFTS.